È in vista un grande ritorno in Serie A e il prezzo è stato stabilito. Nuovo consenso dalla Juventus, Champions League e agente di De Rossi sono elementi determinanti. Come spesso sottolineato, diversi aspetti importanti dovranno essere affrontati e chiariti a Trigoria nel prossimo futuro, in parallelo all’evoluzione di una stagione ancora ricca di potenzialità e ormai vicina a entrare in una delle sue fasi cruciali.
Daniele De Rossi ne è ben consapevole e, come anche Lorenzo Pellegrini ha affermato nella conferenza stampa alla vigilia della prima amichevole dell’Italia, ha riconfermato di essere lontano dal raggiungimento degli obiettivi che la squadra può aspirare a raggiungere a livello nazionale e continentale.
Considerando i risultati che la Roma otterrà nei prossimi due mesi, saranno prese decisioni fondamentali per il futuro immediato. Queste riguarderanno la scelta finale sul futuro dell’allenatore e la posizione del nuovo direttore sportivo. È attesa una serie di interventi significativi da parte di quest’ultimo, considerata la necessità di rinnovare un ciclo iniziato con Pinto e Mourinho quasi tre anni fa.
Questi interventi riguarderanno vari aspetti, compreso il mercato dei calciatori, che risentirà dei risultati della squadra e delle risposte che arriveranno da alcuni giocatori sul campo. Abbiamo visto, ad esempio, come le prestazioni eccellenti di Svilar abbiano mitigato l’originaria questione prioritaria del portiere, anche se potrebbero esserci novità e aggiornamenti anche su questo fronte.
Il cambiamento di modulo della Roma ha sicuramente rivalutato le necessità inizialmente espresse da Mourinho, senza però eliminare completamente alcuni nomi menzionati nel passato recente. Tra questi, non si può escludere un ritorno di interesse per Filip Kostic, versatile esterno della Juventus arrivato due anni fa dall’Einracht Francoforte svincolato.
In queste ore, è stata confermata la possibilità di un confronto sul mercato tra Juventus e Bologna, quest’ultima intenzionata a tentare di acquistare Robin Gosens. L’ex Atalanta e Inter, dopo un anno difficile all’Union Berlino, è valutato tra i 10 e i 12 milioni di euro.
L’ingresso in Champions League, per cui il Bologna è in competizione con la Roma tra le squadre che mirano al quarto posto, potrebbe essere un fattore decisivo. Lo stesso vale per la Juventus, più certa di una partecipazione alla massima competizione Uefa, nonostante i molti punti persi in queste giornate.
Al momento, è certo che un ritorno in Italia di Gosens non può essere escluso, con la Juventus che prenderebbe seriamente in considerazione la possibilità di cedere Kostic, se riuscisse ad acquisire l’esterno tedesco. Per quanto riguarda la Roma, si ricorda che Kostic è stato recentemente associato soprattutto al Marsiglia. Tuttavia, ciò non esclude possibili nuovi interventi da parte della capitale.