La prossima partita tra Roma e Sassuolo, in programma per la 29esima giornata di Serie A e che si svolgerà domenica pomeriggio allo Stadio Olimpico, vedrà l’arbitraggio affidato a Gianluca Manganiello di Pinerolo, coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Bindoni. È interessante esaminare i precedenti con entrambe le squadre coinvolte.
Per quanto riguarda i confronti con la Roma, Manganiello ha diretto nove partite dei giallorossi, sia in campionato che in Coppa Italia. I numeri riflettono un’ottima media per la Roma, con 8 vittorie, 0 pareggi e solo 1 sconfitta. Tuttavia, questa sconfitta è particolarmente significativa, in quanto segnò il pesante tracollo della Roma con la Fiorentina nei quarti di Coppa Italia nel 2019. L’ultima vittoria della Roma sotto l’arbitraggio di Manganiello risale alla stagione 2021/2022, quando i giallorossi sconfissero la Sampdoria per 1-0 in trasferta.
Per quanto riguarda il Sassuolo, la squadra ha incontrato Manganiello in 13 occasioni, registrando solo 3 vittorie. Gli altri risultati si distribuiscono equamente tra pareggi (6) e sconfitte (4). Anche se non ci sono precedenti specifici con la Roma, quest’anno il Sassuolo ha ottenuto un pareggio (2-2 contro l’Udinese) e subito una sconfitta (1-0 a Monza) con Manganiello in campo. L’ultima vittoria del Sassuolo sotto la direzione di Manganiello è stata registrata a San Siro, con un successo per 3-1 contro il Milan nella stagione 2021/2022.