Una partita della Serie A rimane da recuperare. Questa circostanza ha fatto riapparire l’asterisco nella classifica del campionato, a seguito del rinvio della gara Atalanta-Fiorentina. L’aspettativa è che il recupero avvenga probabilmente nel tardo maggio. Il rinvio è stato concesso a seguito dell’ospedalizzazione al San Raffaele di Milano del dirigente della Fiorentina, Joe Barone.
La leadership dell’Inter subisce un freno, con la perdita di due punti di vantaggio, nonostante il distacco significativo ancora esistente rispetto al Milan, che consolida la sua posizione al secondo posto. Da parte sua, la Juventus continua a non brillare, piazzandosi a -3 dai rossoneri e a +5 sul Bologna, che prosegue la sua corsa verso la Champions.
È notevole quanto sia stretto il gruppo di squadre che aspira a partecipare all’Europa League, con Lazio, Monza e Torino che si avvicinano al Napoli, reduce dal pareggio a San Siro. Proprio in coda, le perdite sono quasi universali: il Genoa sembra ormai definitivamente distaccato, avendo ora dieci punti di vantaggio sulla terzultima posizione della classifica.
La classifica aggiornata è la seguente: Inter 76, Milan 62, Juventus 59, Bologna 54, Roma 51, Atalanta 47 (* con una partita in meno), Napoli 45, Fiorentina 43 (* con una partita in meno), Lazio 43, Monza 42, Torino 41, Genoa 34, Lecce 28, Udinese 27, Verona 26, Cagliari 26, Empoli 25, Frosinone 24, Sassuolo 23, Salernitana 14.