Penalizzazione ufficiale ai biancocelesti: classifica italiana ribaltata
La doppia penalizzazione è ufficiale e verrà scontata nella prossima stagione. La Figc, tramite il Tribunale Federale Nazionale presieduto da Carlo Sica, ha preso una decisione importante nei confronti di due club che sono stati sanzionati a seguito di violazioni di natura amministrativa.
Le sanzioni e le multe
Nell’ambito di diversi procedimenti, il Tribunale Federale Nazionale ha deciso di sanzionare con 6 punti di penalizzazione in classifica, da scontare nella prossima stagione sportiva, l’Alessandria e il Brindisi. Entrambi i club sono stati anche sanzionati con ammende. In particolare, l’Alessandria dovrà pagare 15.500 euro, mentre il Brindisi 1.000 euro. Anche la Fermana è stata sanzionata con un’ammenda di 3.000 euro.
Le squalifiche
Oltre alle penalizzazioni in termini di punti e multe, i dirigenti dei club coinvolti sono stati colpiti da squalifiche. Il presidente del Cda e amministratore unico dell’Alessandria, Andrea Molinaro, è stato squalificato per 12 mesi e dovrà pagare 1.500 euro di ammenda. L’amministratore unico del Brindisi, Mariachiara Rispoli, è stato squalificato per 5 mesi e dovrà pagare 1.000 euro di ammenda. L’amministratore unico della Fermana, Umberto Simoni, è stato squalificato per 2 mesi.
Le conseguenze per i club e la Federazione
I club coinvolti dovranno affrontare la prossima stagione con una pesante penalizzazione in classifica, a causa delle violazioni commesse. Mentre la Fermana non avrà punti da scontare, Alessandria e Brindisi partiranno con un meno sei in classifica, in una situazione di svantaggio rispetto alle altre squadre. La decisione della Federazione è stata senza dubbio severa, ma mira a garantire il rispetto delle norme e della correttezza nel mondo dello sport.