Dopo aver celebrato il trionfo del secondo scudetto consecutivo, la Roma femminile mira a conquistare la Coppa Italia. La finale, attesa con impazienza e trasmessa in 158 paesi, si svolgerà a Cesena. Le giallorosse affronteranno la Fiorentina, già sconfitta 5-0 nell’ultimo incontro di campionato.
Le Strategie di Coach Alessandro Spugna
Alla vigilia della tanto attesa finale, l’allenatore Alessandro Spugna ha scelto di non svelare troppo sulla formazione: "Viens-Giacinti? Se lo rivelassi, il mister della Fiorentina potrebbe cambiare strategia stanotte… Potrebbero partire dall’inizio". Riguardo alla partita, ha aggiunto: "Nelle finali non ci sono favoriti. Una gara secca può essere decisa da un episodio. La pressione è giusta per questa partita. Vorrei sempre giocare finali e vincere, io apprezzo questa pressione e le giocatrici devono fare altrettanto".
La Formazione Probabile della Roma
Per quanto riguarda le probabili formazioni, si prevede che la Roma adotterà il consueto modulo 4-3-3: Ceasar sarà tra i pali. La linea difensiva da destra a sinistra sarà composta da Bartoli, Linari, Minami e Di Guglielmo, preferita a Sonstevold. A centrocampo agiranno Greggi, Kumagai e Giugliano. Il trio d’attacco sarà formato da Viens, Giacinti e Haavi. Anche Pilgrim e Glionna sono pronte a contendersi una maglia da titolari.
La Probabile Formazione della Fiorentina
Dopo la sconfitta nell’ultima giornata di campionato, l’allenatore Sebastián de la Fuente intende schierare la miglior formazione possibile. La Fiorentina probabilmente scenderà in campo con un modulo 4-3-3: Schroffenegger tra i pali, con una linea difensiva composta da Tortelli, Georgieva, Faerge ed Erzen. Il centrocampo sarà affidato a Severini, Johansdottir e Catena. In attacco vedremo Boquete, Janogy (che si contende il posto con Hammarlund) e Longo.
Le Probabili Formazioni di Roma-Fiorentina
Roma (4-3-3): Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Di Guglielmo; Greggi, Kumagai, Giugliano; Viens, Giacinti, Haavi.
A disposizione: Korpela, Ohrstrom, Sonstevold, Valdezate, Ciccotti, Feiersinger, Kramzar, Pellegrino, Tomaselli, Troelsgaard, Glionna, Pilgrim.
Allenatore: Alessandro Spugna.
Fiorentina (4-3-3): Schroffenegger; Tortelli, Georgieva, Faerge, Erzen; Severini, Johansdottir, Catena; Boquete, Janogy, Longo.
Allenatore: Sebastián de la Fuente.
L’appuntamento è per venerdì 24 maggio alle ore 21:30, quando le due squadre si affronteranno per il trofeo. Chi trionferà? La Roma potrà aggiungere un altro trofeo al suo ricco palmares o la Fiorentina riuscirà a ribaltare i pronostici? Non resta che aspettare il fischio d’inizio.