Sogno o realtà?
Neanche una sceneggiatura da Oscar avrebbe potuto disegnare uno scenario così incredibile: in Europa il prossimo anno potrebbero esserci 10 italiane.
Il percorso delle italiane in Europa
Avete letto bene: non è un errore di battitura e non stiamo parlando di fantascienza. Il percorso incredibile delle esponenti del nostro calcio a livello internazionale, ha messo le basi per ipotizzare qualcosa di epocale. Come riporta Tutto mercato Web, grazie ai risultati delle due finali di Europa e Conference League, in cui saranno impegnate rispettivamente Atalanta e Fiorentina, potremmo avere sulla carta la possibilità di portare 10 squadre nelle tre competizioni internazionali la prossima stagione.
La combinazione che permetterebbe questa sceneggiatura di una bellezza folgorante, è la seguente: Atalanta vincitrice a Dublino contro il Leverkusen e quinta in campionato; allo stesso tempo, Fiorentina trionfante ad Atene contro l’Olympiakos e decima in classifica. In questo modo, avremmo 6 squadre in Champions League, 3 in Europa League e 1 in Conference League. Sarebbe un risultato da inserire nella leggenda: l’esatta metà del tabellone della nostra Serie A seduta al tavolo insieme alle grandi d’Europa.