mercoledì, Ottobre 16, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

“Lo sputo a Simeone non è stato bello, ma per la maglia della Roma lo rifarei”: tanti auguri Antonio. GRAFICA!

![Antonio Carlos Zago](https://net-storage.tcccdn.com/storage/vocegiallorossa.it/img_notizie/thumb3/d1/d120e3d697287ae292930896319defb4-81480-oooz0000.jpeg)

© foto di Gino Mancini

Antonio Carlos Zago: L’eredità di un Difensore Grintoso alla Roma

Antonio Carlos Zago ha vissuto la sua unica esperienza calcistica italiana con la maglia della Roma, approdando nella Capitale nel gennaio 1998 e rimanendovi fino al 2002. Durante i suoi quattro anni e mezzo con i giallorossi, Zago ha contribuito significativamente ai successi del club, incluso lo storico Scudetto del 2000/2001, dove è sceso in campo in 28 occasioni.

Un Difensore Soprannominato “Terminator”

Il difensore brasiliano è stato noto per la sua tenacia e grinta, tanto da essere soprannominato “Terminator” per i suoi comportamenti a tratti irruenti. Nonostante sia stato espulso al debutto contro il Lecce l’11 febbraio 1998, Zago è riuscito a conquistarsi un posto da titolare, guadagnandosi anche un ritorno con la Seleçao dopo cinque anni di assenza.

L’Episodio Indimenticabile del Derby contro la Lazio

Uno degli episodi più memorabili della carriera di Zago alla Roma avviene durante un derby contro la Lazio nel novembre 1999. Dopo un diverbio in campo con Diego Simeone, Zago sputa al Cholo, un gesto chiaramente antisportivo ma che ha esaltato i tifosi romanisti. Questo evento ha consolidato ulteriormente il suo legame con i tifosi giallorossi.

Il Ritorno a Roma come Assistente

Nel gennaio 2013, Zago è tornato a Roma in qualità di assistente tecnico, rimanendo fino a giugno dello stesso anno, prima di continuare la sua carriera prevalentemente in patria. Parlando dell’episodio con Simeone anni dopo, Zago ha dichiarato: “Non è stato un gesto bello, ma per la maglia della Roma lo rifarei. Giocare in quel periodo era tutto e a volte andavo oltre”.

Auguri ad Antonio Carlos Zago

Oggi, Antonio Carlos Zago compie 55 anni e vogliamo augurargli un felice compleanno, ricordando con affetto il suo contributo alla storia della Roma.

LIVE NEWS