venerdì, Ottobre 18, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Ricorso dei proprietari di Pietralata contro lo stadio della Roma inammissibile. Gualtieri: “Procedimento solido, avanti”

© foto di Marco Campanella

Importanti aggiornamenti sull’iter del nuovo stadio della Roma. Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato da alcuni cittadini che affermavano di essere i legittimi proprietari dei terreni destinati all’esproprio, chiedendo quindi l’annullamento di tutti gli atti correlati. La seconda sezione del tribunale amministrativo ha giudicato inammissibile la richiesta, evidenziando un “difetto di legittimazione attiva” poiché “i ricorrenti non hanno fornito prova alcuna della titolarità del diritto di proprietà affermato sugli immobili ubicati nella zona di interesse”. Inoltre, i giudici hanno notato una “carenza di interesse” poiché “le determinazioni avversate attengono a una fase preliminare del progetto”. Il Tar ha concluso che “solo con la presentazione del progetto definitivo sarà sciolta la riserva sull’inclusione o meno degli immobili in questione nel programma espropriativo e nella relativa dichiarazione di pubblica utilità”.

La dichiarazione del sindaco Roberto Gualtieri

Il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato il risultato dicendo: “Eravamo naturalmente fiduciosi che il procedimento fosse assolutamente solido dal punto di vista amministrativo. E quindi ci aspettavamo questo risultato positivo. Si va avanti”.

Progetto preliminare e proprietà terrieri

Il rigetto del ricorso implica che il progetto del nuovo stadio della Roma può procedere senza ulteriori intoppi legali, almeno per ora. I cittadini ricorrenti non sono riusciti a dimostrare la loro proprietà sui terreni interessati, e il tribunale ha riconosciuto che le contestazioni si riferiscono ad una fase ancora preliminare del progetto. Questo significa che solo con la presentazione del progetto definitivo ci sarà una chiara indicazione sull’inclusione o meno dei terreni nel piano espropriativo.

Fiducia nel processo amministrativo

La fiducia del sindaco Gualtieri nel processo amministrativo è stata confermata dai risultati del tribunale. Questo passaggio rappresenta un altro tassello verso la realizzazione del nuovo stadio, rafforzando l’idea che il processo sia solido e ben fondato. La città e i tifosi della Roma attendono con impazienza gli sviluppi futuri, con la speranza che il progetto continui a progredire senza ulteriori ostacoli.

LIVE NEWS