© foto di Vocegiallorossa.it
Il calciomercato estivo aprirà ufficialmente il 1° luglio 2024, ma già ora le trattative iniziano a prendere forma. Come sempre, vi terremo aggiornati sulle novità riguardanti le squadre italiane e le notizie principali dall’estero.
Il PSG di Luis Enrique alla ricerca di portieri di livello
Luis Enrique ha manifestato l’intenzione di avere tre portieri di alta qualità per il suo Paris Saint-Germain. Nell’ultima stagione, Gianluigi Donnarumma è stato il titolare indiscusso, mentre Keylor Navas, che ha perso sempre più spazio, ha già annunciato l’addio. Alexander Letellier, che non ha praticamente mai giocato, seguirà la stessa strada. A Parigi rimarrà quindi solo l’estremo difensore italiano, affiancato dagli appena acquistati Arnau Tenas e Matvey Safonov del Krasnodar. Secondo L’Equipe, Tenas è molto apprezzato da Luis Enrique per le sue capacità podaliche e il suo potenziale, nonostante una parte della dirigenza parigina sia pronta a considerare le varie richieste di prestito già pervenute per il portiere spagnolo.
Bologna: primo obiettivo Christian Kouamé
Il nuovo allenatore del Bologna, Vincenzo Italiano, ha puntato gli occhi su Christian Kouamé della Fiorentina, valutato 9 milioni. Questo è quanto riportato da La Gazzetta dello Sport. La società bolognese è già al lavoro per assicurarsi il talento ivoriano e rinforzare la squadra in vista della nuova stagione.
Juventus: Greenwood dà il suo ok, ma serve ancora il via libera del Manchester United
La Juventus ha ottenuto il primo sì da Mason Greenwood, anche se manca ancora il via libera del Manchester United. L’ala inglese, rinata in prestito al Getafe, ha convinto gli uomini di mercato bianconeri, Cristiano Giuntoli e Thiago Motta, a puntare sul 22enne. Greenwood è consapevole di non poter tornare al Getafe né rimanere a Manchester o in Inghilterra e ha aperto all’idea di un trasferimento alla Juventus, attratto dall’interesse mostrato da Thiago Motta nei suoi confronti.
Torino: estate di cambiamenti con Paolo Vanoli
Secondo indiscrezioni, Paolo Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino, chiamato a guidare la squadra in una fase di rinnovamento che vedrà numerosi cambi di organico. La squadra avrà bisogno di rinforzi, specialmente in attacco, dove attualmente Duvan Zapata rappresenta la principale certezza, avendo realizzato 12 gol in maglia granata nella scorsa stagione.
Juventus: intesa con Koopmeiners e Calafiori
La nuova Juventus di Thiago Motta comincia a prendere forma. Giuntoli è al lavoro sui nuovi acquisti e, secondo Tuttosport, ha stretto un accordo simbolico con Teun Koopmeiners e Riccardo Calafiori. Il centrocampista olandese è pronto a firmare un quinquennale da circa 4 milioni a stagione, mentre il contratto di cinque anni di Calafiori gli frutterà circa 2-2,5 milioni l’anno.
Napoli e il futuro di Osimhen
In casa Napoli, oltre a cercare un futuro centravanti per Antonio Conte, è incerto il destino di Victor Osimhen. Al momento, nessuno è disposto a pagare la clausola rescissoria del nigeriano. Il contratto di Osimhen, rinnovato prima di Natale, è stato prolungato fino al 2026 con un ingaggio di 10 milioni netti a stagione.
Sampdoria: Andrea Pirlo e una squadra giovane
La Sampdoria ripartirà dal tecnico Andrea Pirlo e da una squadra giovane, anche in ottica del contenimento dei costi. Pirlo si è già confrontato con il presidente Matteo Manfredi per pianificare una stagione con l’obiettivo del ritorno in Serie A, dopo i play off conquistati nell’ultimo turno.
Concorrenza per Greenwood: anche il Benfica interessato
Non solo la Juventus è sulle tracce di Mason Greenwood. Secondo il quotidiano portoghese Record, anche il Benfica sta pensando di rinforzare il reparto offensivo con il talento inglese classe 2001, cercando di assicurarselo per la prossima stagione.
Mercato spagnolo: il sogno del Barcellona è Florian Wirtz
Le prime pagine spagnole di oggi, venerdì 7 giugno 2024, sono dedicate al mercato e alla risposta del Barcellona al Real Madrid dopo l’arrivo di Mbappé. Nel mirino dei blaugrana c’è Mikel Merino della Real Sociedad, ma il sogno è Florian Wirtz, giovane talento del Bayer Leverkusen su cui il Barça vorrebbe puntare nel 2025.
Venezia a caccia dell’erede di Vanoli
Il Venezia è alla ricerca di un sostituto per Vanoli. Tra i nomi circolati, spicca quello di D’Aversa, seguito anche da Vivarini e Zaffaroni. La società lagunare è pronta a ripartire con un nuovo tecnico per affrontare al meglio la prossima stagione.