sabato, Novembre 2, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

ItalRoma: Dal 2008, 4 romanisti non si vedevano in azzurro all’Europeo

Con l’avvicinarsi dell’Europeo di Germania, la nazionale italiana si prepara ad affrontare la competizione con una rosa formata da 26 calciatori, tra cui ben quattro giocatori della Roma. Questa rappresentanza giallorossa nei ranghi azzurri è un evento significativo e atteso da tempo. Vediamo nel dettaglio quali sono i protagonisti romanisti che indosseranno la maglia dell’Italia e cosa significa per il club capitolino.

Giocatori della Roma Convocati

Luciano Spalletti ha ufficializzato i nomi dei calciatori che parteciperanno all’Europeo e tra questi spiccano Gianluca Mancini, Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini e Stephan El Shaarawy. Per Mancini, si tratterà della prima avventura in una competizione internazionale con la nazionale maggiore, dopo essere stato escluso tre anni fa. Il ritorno di El Shaarawy alle competizioni continentali, dopo la sua partecipazione a EURO2016, aggiunge un tocco di esperienza. Pellegrini cercherà una rivincita personale, essendo stato costretto a saltare la scorsa edizione a causa di un infortunio. Cristante, invece, porterà la sua esperienza da campione d’Europa in carica, anche se Leonardo Spinazzola non sarà della partita in Germania.

Rappresentanza Romanista: Un Tuffo nel Passato

Analizzando il passato, si nota come negli ultimi anni mai siano stati così tanti i giocatori della Roma convocati per una competizione importante. Nel 2020 furono chiamati tre romanisti, di cui solo due partirono effettivamente per il torneo. Anche nel 2016 tre giocatori giallorossi parteciparono all’Europeo: El Shaarawy, Florenzi e De Rossi. Nel 2012, la coppia De Rossi e Borini fu accompagnata da Federico Balzaretti, che si trasferì alla Roma subito dopo il torneo. Per ritrovare quattro calciatori della Roma nella nazionale italiana bisogna risalire al 2008, quando Roberto Donadoni convocò Christian Panucci, Alberto Aquilani, Daniele De Rossi e Simone Perrotta per l’Europeo di Austria e Svizzera.

Una Soddisfazione per il Club

Dopo così tanto tempo, vedere quattro senatori giallorossi rappresentare l’Italia è una grande soddisfazione per la Roma. Questa selezione arriva dopo la vittoria dell’Europeo Under 17, a cui hanno partecipato i giovani giallorossi Cristian Cama, Federico Nardin, Federico Coletta e Alessandro Di Nunzio. Il club spera ora di sorridere anche in Germania, augurandosi grandi prestazioni dai suoi giocatori e, chissà, un’altra vittoria europea per allietare i tifosi romanisti.

LIVE NEWS