© foto di Andrea Gonini
Turchia vs Georgia: Gara Termina 3-1, Ottima Performance di Celik nel Finale
La sfida tra Turchia e Georgia, giocata al Westfalenstadion di Dortmund, si è conclusa con una vittoria per 3-1 a favore dei turchi. Sotto la guida del CT Vincenzo Montella, la squadra ha ottenuto i primi tre punti nel gruppo F di Euro 2024. Dopo un gol spettacolare di Muldur al 25′, la Georgia ha prontamente reagito con un gol di Mikautadze al 32′. La partita è stata decisa da uno splendido tiro di Arda Guler al 65′, seguito da un gol di Akturkoglu nel finale.
Dettagli della Partita
Il romanista Zeki Celik ha iniziato la partita dalla panchina, entrando all’85’ per rinforzare la difesa durante gli assalti finali della Georgia. Nonostante il limitato tempo di gioco, Celik ha dimostrato le sue capacità offensive con un ottimo cross verso Yazici, che ha costretto Mamardashvili a un grande intervento. Celik è stato anche protagonista di un duello con Kvaratskhelia, il quale ha creato un’occasione per Kochorashvili, non sfruttata dalla squadra georgiana.
Formazioni e Sostituzioni
TURCHIA (4-2-3-1)
- Portiere: Gunok
- Difensori: Akaydin, Kadioglu, Bardacki, Muldur (85′ Celik)
- Centrocampisti: Ayhan (79′ Demiral), Kokcu, Guler (79′ Yazici), Calhanoglu (90’+2′ Ozcan), Yildiz (85′ Akturkoglu)
- Attaccante: Yilmaz
- Panchina: Bayindir, Cakir, Yokuslu, Tosun, Kaplan, Yuksek, Kilicsoy, Akgun, Yildirim
- CT: Vincenzo Montella
GEORGIA (3-4-3)
- Portiere: Mamardashvili
- Difensori: Kverkvelia (85′ Zivzivadze), Kashia, Dvali
- Centrocampisti: Tsitaishvili (74′ Lochoshvili), Mekvabishvili (89′ Altunashvili), Kochorashvili, Kakabadze
- Attaccanti: Kvaratskhelia, Chakvetadze (74′ Davitashvili), Mikautadze
- Panchina: Gugeshashvili, Kvilitaia, Gocholeishvili, Gvelesiani, Kvekveskiri, Kiteishvili, Shengelia, Lobjanidze, Tabidze, Sigua
- CT: Willy Sagnol
Arbitraggio e Cartellini
La partita è stata diretta dall’arbitro argentino Facundo Tello, affiancato dagli assistenti Gabriel Chade e Ezequiel Brailovsky. Il quarto ufficiale era Donatas Rumsas. Al VAR José Hernandez Hernandez con supporto di Juan Martinez Munuera e David Coote.
Gli ammoniti della partita sono stati Bardakci, Kverkvelia e Calhanoglu.
Riepilogo del Match
Il match tra Turchia e Georgia, conclusosi 3-1, ha regalato grande spettacolo e alcuni momenti di alto livello, soprattutto grazie alle giocate di Muldur, Guler e Akturkoglu. La prestazione di Celik, seppur breve, è stata rilevante e ha offerto un solido contributo nelle fasi finali della partita.