Test Amichevole Roma-Latina: Vittoria Giallorossa per 4-1
A dieci giorni dall’inizio del ritiro a Trigoria, la Roma guidata da Daniele De Rossi è scesa in campo per il primo test della stagione 2024/2025. Al Centro Sportivo Bernardini, con calcio d’inizio alle ore 18:00, i giallorossi hanno affrontato il Latina, squadra militante in Serie C. Questa partita ha offerto al nuovo tecnico l’opportunità di effettuare le prime valutazioni sulla squadra. Da segnalare l’assenza di Abraham e Bove, quest’ultimo lasciato a riposo a scopo precauzionale per un lieve affaticamento muscolare.
Formazioni Iniziali
Roma Primo Tempo (4-3-3)
- Boer; Sangaré, Smalling, Ndicka, Angelino; Pisilli, Le Fée, Baldanzi; Joao Costa, Dybala, Solbakken.
Roma Secondo Tempo (4-3-3)
- Svilar; Feola, Golic, Plaia, Reale; Levak, Darboe, Graziani; Almaviva, Sugamele, Cherubini.
Latina (3-4-2-1)
- Zacchi; Di Renzo, Marenco, E. Vona; Ercolani, Ciko, Di Livio (44′ Scravaglieri), A. Vona (36′ Polletta); Riccardi, Capanni; Mastroianni.
Resoconto della Partita
La sfida è iniziata in maniera vivace con attacchi da entrambe le parti. La Roma ha avuto un gol annullato per fuorigioco al 7′ su azione di Joao Costa. Nonostante il vantaggio iniziale del Latina al 21′ con un gol di Capanni, la Roma ha reagito rapidamente. Dybala ha pareggiato su rigore al 28′ e Solbakken ha segnato un altro penalty al 29′. Pisilli ha allungato le distanze al 40′ con una bella azione personale e Le Fée ha chiuso il primo tempo sul 4-1 sfruttando un errore difensivo del Latina al 43′.
Secondo Tempo
Nel secondo tempo, entrambe le squadre hanno effettuato vari cambi. La Roma ha continuato a premere, colpendo un palo con un tiro di Dybala al 42′. Sugamele ha avuto alcune occasioni su cross di Almaviva, ma il risultato non è cambiato.
Arbitri e Staff
- Arbitro: Mario Perri della sezione di Roma
- Assistenti: Catallo, Pressato
- Quarto Ufficiale: La Penna
Vallutazioni Finali
Questa prima uscita di stagione ha permesso a De Rossi di vedere in azione molti giovani e nuovi acquisti. La squadra ha mostrato segni positivi, nonostante qualche meccanismo da affinare. La vittoria contro il Latina è stata importante sia per il morale che per iniziare al meglio la preparazione verso la nuova stagione. Al di là del risultato, la Roma ha saputo gestire la partita e mettere in pratica le indicazioni del mister.