martedì, Ottobre 15, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Roma-Empoli, simbolo di un inizio deludente: il 7-0 dello scorso anno è ormai solo un ricordo lontano

La Roma ha inaugurato la nuova stagione di Serie A in modo simile a come aveva iniziato la precedente, raccogliendo solo un punto nelle prime due partite contro squadre che probabilmente mirano a obiettivi diversi dai giallorossi. Poco meno di un anno fa, il 17 settembre 2023, la Roma aveva schiacciato l’Empoli con un secco 7-0, ottenendo così la prima vittoria della stagione 2023-2024. Tuttavia, la recente sfida contro la squadra toscana ha segnato la prima sconfitta del campionato 2024-2025, accompagnata da una prestazione deludente sotto il profilo tattico, tecnico e atletico della squadra guidata da De Rossi, ancora evidentemente non del tutto preparata a raggiungere i risultati desiderati fin da subito. Di seguito, analizziamo le prestazioni con l’aiuto dei dati di understat.com.

XG Creati e Concessi

Nel match in cui Romelu Lukaku ha siglato la sua prima rete con la maglia della Roma, la squadra ha prodotto 2.49 xG con 14 tiri, di cui 9 nello specchio della porta, mettendo a segno 7 gol, incluso un rigore e un autogol avversario. Nella partita del 25 agosto 2024, gli xG creati sono stati simili, con un valore di 2.04. Tuttavia, i giallorossi hanno tentato la conclusione ben 27 volte, centrando la porta solo in 7 occasioni. La squadra di De Rossi avrebbe dovuto essere più precisa per trasformare in gol le numerose opportunità create.

D’altro canto, il confronto riguardante i gol attesi concessi evidenzia una differenza marcata. Sotto la guida di Mourinho, il dato era di 0.17 xG, mentre nella recente partita è salito a 3.08, dimostrando una performance difensiva molto deludente che ha permesso all’Empoli di creare numerose occasioni pericolose, soprattutto con Colombo e Gyasi nel primo tempo. Pertanto, il numero di gol subiti potrebbe essere stato anche superiore a 2.

La Prestazione di Dybala

Paulo Dybala ha vissuto un’involuzione nella sua prestazione, non riuscendo a brillare come abitualmente fa fin dal suo arrivo. Nella recente partita, la Joya è stato più incisivo come uomo assist, registrando 0.53 xA, piuttosto che come finalizzatore (0.18 xG), nonostante abbia colpito il palo interno nel finale, sfiorando il pareggio. Circa un anno fa, l’argentino aveva entusiasmato i tifosi romanisti realizzando una doppietta, con 1.29 xG e 0.00 xA, offrendo una straordinaria performance da protagonista.

LIVE NEWS