giovedì, Settembre 19, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Chiusura anticipata del mercato: il dietrofront ha sconvolto tutto

Chiusura del mercato anticipata. Una richiesta che si ripete ogni anno ma mai veramente risolta. Chi sono i favorevoli e chi i contrari a tale proposta? Il calciomercato in Italia si è chiuso il 30 agosto. Il campionato di Serie A ha avuto inizio nel fine settimana del 17-18 agosto. Nel mezzo di queste due date vi è…

La proposta di chiusura anticipata

La proposta di chiudere il mercato anticipatamente nasce dall’esigenza di limitare i problemi di rosa che sorgono durante l’inizio della stagione. Alcuni club, infatti, trovano difficoltà ad operare sul mercato nelle prime settimane di campionato, generando squilibri nelle formazioni iniziali e potenziali malcontenti tra i giocatori. I fautori di questa misura sostengono che una chiusura anticipata consentirebbe alle squadre di prepararsi meglio e in modo più organizzato, riducendo incertezze e tentennamenti.

Le resistenze e le opinioni contrarie

Non mancano però le resistenze. Diversi club e dirigenti ritengono che una chiusura precoce del mercato possa limitare la libertà di movimento delle società, impegnate non solo in acquisti e cessioni ma anche nel monitoraggio delle condizioni fisiche e prestazionali dei giocatori negli primi incontri di campionato. Gli scettici sottolineano che un mercato aperto fino alla fine di agosto permette aggiustamenti necessari derivanti da infortuni, prestazioni non all’altezza e altre variabili spesso imponderabili.

Fonte Verificata

LIVE NEWS