Il Successo della Roma Femminile e l’Eredità di Elisabetta Bavagnoli
La Roma Femminile è entrata nella sua seconda stagione con l’obiettivo di difendere il titolo conquistato. La squadra, capitanata magistralmente da Alessandro Spugna, ha dominato i precedenti campionati dal primo all’ultimo minuto. Il trofeo più ambito a livello nazionale è arrivato cinque anni dopo la fondazione della Roma Femminile, con esercizio dell’epoca guidato da Elisabetta Bavagnoli.
Il Legato di Elisabetta Bavagnoli
Ex calciatrice, Bavagnoli detiene il titolo necessario per allenare anche nella Serie A maschile, al pari di Carolina Morace e Milena Bertolini. Durante i suoi tre anni alla guida della Roma, ha condotto la squadra alla vittoria della Coppa Italia il 30 maggio 2021, battendo il Milan ai rigori. Questo trionfo storico ha segnato il primo trofeo nella storia della Roma Femminile, incrementando il prestigio e la consapevolezza della squadra.
A livello individuale, Elisabetta Bavagnoli ha ricevuto il riconoscimento della Panchina d’Oro nella stagione 2018/2019, superando competitori come Rita Guarino e Antonio Cincotta, all’epoca rispettivamente alla guida di Juventus e Fiorentina. In totale, Bavagnoli ha orchestrato la squadra per 76 partite complessive, ottenendo 43 vittorie, 13 pareggi e 20 sconfitte.
Ruolo Attuale e Contributo della Bavagnoli
Dopo aver ceduto la panchina capitolina a favore di Alessandro Spugna, Bavagnoli è rimasta nell’organigramma societario come Head of Women’s Football Club dell’AS Roma, dirigendo il dipartimento femminile.
Elisabetta Bavagnoli compie oggi gli anni e riceve i nostri migliori auguri di buon compleanno!