sabato, Settembre 7, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Un ‘rinnovato’ Chiellini al servizio della Roma: “I tifosi sono straordinari”

Roma, il sito ufficiale giallorosso fa un quadro di tutti i componenti dello staff tecnico. Francesco Checcucci emerge come figura chiave

C’è la sosta, la Roma nei prossimi giorni avrà qualche ora di pausa, ma De Rossi pensa comunque alla sfida contro il Genoa di domenica 15: la truppa giallorossa andrà in Liguria per cercare di trovare la prima affermazione di questa stagione. Probabilmente il tecnico non potrà contare su Dovbyk: anche se si lavorerà per farlo tornare a disposizione. I tifosi della Roma (Lapresse) – Asromalive.it

In questi ultimi giorni, la Roma, attraverso i propri canali ufficiali, sta fornendo un quadro dettagliato dello staff tecnico guidato da Daniele De Rossi. Oggi sotto i riflettori è finito Francesco Checcucci. Nato nel 1989 a Bagno a Ripoli, Checcucci è spesso paragonato a Giorgio Chiellini, tanto che Mancini lo soprannomina “Giorgione”. Andiamo a leggere le sue parole, pubblicate sul sito ufficiale della Roma.

Checcucci: La carriera prima della Roma

Checcucci è stato un difensore centrale e calciatore professionista, sebbene non sia mai andato oltre la Serie B, avendo giocato prevalentemente in Serie C. Oggi si occupa di tutt’altro: “Ho preferito smettere presto. Ora il mio compito è analizzare gli attaccanti avversari e studiare i calci da fermo, predisponendo contromisure per le partite.”

“Ho smesso di giocare a 26 anni dopo una carriera modesta. Ho sempre fissato il limite di mantenere un buon livello, e quando ho visto che non ci arrivavo più, ho preferito dire basta. Amo il calcio e volevo rimanere nel settore senza rischiare di diventare mediocre. Ho deciso di imparare un altro mestiere e così è iniziata la mia carriera al Chievo, poi sono passato alla Spal. Lì ho incontrato Daniele De Rossi, e da allora siamo rimasti in contatto, fino ad approdare insieme alla Roma. Ringrazio Daniele e il club per questa grande opportunità in un top Club.”

Il ruolo di Checcucci nella Roma

Checcucci descrive i suoi compiti: “Lavoro con i difensori sui movimenti e sui posizionamenti in relazione agli avversari. Forniamo informazioni ai nostri difensori per preparare le partite. Studiamo anche la squadra avversaria insieme allo staff, ma la decisione finale spetta sempre all’allenatore.”

Poi, Checcucci fa un bilancio dei suoi mesi in giallorosso: “Che dire? Ganzo… Tante cose sono andate bene per me e non era affatto scontato. Abbiamo trovato un bell’ambiente, tante brave persone, i giocatori sono molto disponibili, i tifosi sono incredibili.”

Infine, sul centro sportivo di Trigoria, afferma: “Gli investimenti della Proprietà sulle strutture tecniche del centro sportivo sono sotto gli occhi di tutti. È assolutamente al livello della squadra e del club. Abbiamo ogni cosa a disposizione, nessun tipo di problema. Tutto viene naturale e non manca nulla. Nessun alibi, anzi, in un centro del genere resti più volentieri se devi fare una terapia o approfondire alcuni aspetti.”

Fonte

LIVE NEWS