martedì, Ottobre 15, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Un romano adottivo dal fiuto infallibile per il gol nelle coppe: auguri Ruggiero. GRAFICA!

© foto di Vocegiallorossa.it

Ruggiero Rizzitelli: Il Cuore Romano nel Calcio

Ruggiero Rizzitelli è stato uno di quei calciatori nati fuori dalla Capitale, ma che possono definirsi a tutti gli effetti “romani d’adozione”. Soprannominato Rizzi-gol, ha trascorso sei stagioni con la maglia della Roma tra il 1988 e il 1994. Sebbene i numeri in campionato non siano stati così esaltanti (29 gol in 154 partite), l’ex attaccante si è trasformato completamente nelle competizioni di coppa. Infatti, Rizzi-gol ha segnato 17 reti in 34 match di Coppa Italia, mantenendo una media perfetta di un gol ogni due partite, mentre nelle competizioni europee ha ottenuto 9 gol in 23 apparizioni.

Ruggiero al Torino e al Bayern Monaco

Dopo aver lasciato la Capitale, Rizzitelli ha militato per due stagioni nel Torino dove ha conosciuto il suo periodo più prolifico, siglando 30 reti in due anni. Ha contribuito significativamente alla doppia vittoria nel derby della Mole nella stagione 1994/1995. Successivamente, Rizzitelli ha avuto l’onore e il privilegio di approdare al Bayern Monaco, dove ha conquistato l’unico titolo nazionale della sua carriera.

La Vita dopo il Calcio

Conclusa la carriera da calciatore, Ruggiero ha avviato diverse collaborazioni come opinionista, tra cui quella con l’ex canale tematico Roma TV. In molte occasioni, ha mostrato la sua passione per i colori giallorossi, diventando celebre per il suo sfogo dopo il match Roma-Ajax 1-1. Con questo risultato, la Roma si è qualificata alle semifinali di Europa League sotto la guida di Fonseca nella stagione 2020/2021. Memorabile la sua frase "A tutti i gufi, attaccateve ar c***o".

Ruggiero Rizzitelli compie oggi 57 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno!

Fonte

LIVE NEWS