lunedì, Ottobre 7, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Discussione su Baldanzi, le dichiarazioni del VAR: la CAN persiste, tifosi in rivolta.

Nella partita Monza-Roma, l’incidente che ha coinvolto Baldanzi ha attirato l’attenzione su Open Var, con gli arbitri che non hanno rivisto la loro decisione: secondo la CAN, è stato corretto non assegnare il rigore. La sfida avrebbe potuto determinare il futuro dei due allenatori coinvolti. Mentre il Monza, guidato da Alessandro Nesta, non ha ancora ottenuto una vittoria in questa stagione, la posizione di Nesta sulla panchina è sempre più incerta. Dall’altra parte, la Roma di Ivan Juric non ha offerto prestazioni migliori rispetto alle prime quattro giornate sotto la guida di Daniele De Rossi. La partita ha quindi messo sotto i riflettori entrambe le panchine.

L’episodio contestato

Alla fine, il risultato conclusivo di 1-1 non soddisfa nessuna delle due squadre. Questo pareggio non aiuta il Monza a migliorare la sua posizione in classifica, mentre per la Roma si traduce in incertezza tra i dirigenti, incapaci di capire quale direzione seguire. Il match si è trovato al centro delle polemiche a causa di una decisione arbitrale che, secondo alcuni, ha influenzato il risultato. Al minuto 87, quando il punteggio era ancora bloccato su 1-1, un lungo cross è stato lanciato nell’area del Monza, dove Baldanzi e Kyriakopoulos erano coinvolti in un duello fisico. Il trequartista della Roma ha subito un pestone dal difensore del Monza, ma l’arbitro La Penna ha deciso di non intervenire, nonostante le proteste dei giallorossi.

Le discussioni a Open Var

Durante la trasmissione Open Var su DAZN, l’episodio del mancato rigore su Baldanzi è stato ampiamente discusso. La sala Var, con la presenza di Aureliano, ha trasmesso all’arbitro l’indicazione che il contatto era accidentale: “gli dà un pestone ma sta correndo”, pezzo riportato dalle comunicazioni dalla sala Var. Aerliano ha confermato che non vi era un comportamento falloso da parte di Kyriakopoulos, considerando il contatto come parte dell’azione di gioco.

L’ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha commentato l’episodio su X, esprimendo sorpresa per la mancata assegnazione del rigore: “Monza-Roma| Suona strano non vedere assegnato oggi un calcio di rigore per un pestone in area di rigore”. Secondo Calvarese, nonostante il contatto tra Kyriakopoulos e Baldanzi fosse fortuito, è stato sufficiente a impedire al giocatore della Roma di compiere un salto. Questo errore ha implicato per la Roma una perdita di due punti.

La versione ufficiale degli arbitri, tuttavia, rimane ferma. Andrea Gervasoni, vice commissario designatore della CAN di Serie A e B, ha sostenuto su Open Var che l’arbitro ha agito correttamente nel non assegnare il rigore: “i due calciatori guardano in aria”, rendendo il contatto una conseguenza fortuita del gioco. Ha aggiunto che “perché siano da rigore riteniamo che debbano essere degli step on foot chiari, da cartellino giallo per imprudenza”. Secondo Gervasoni, solo un piede completamente schiacciato giustificherebbe l’intervento del VAR. Per i tifosi della Roma, è stata un’amara conferma della beffa subita.

Fonte Verificata

LIVE NEWS