domenica, Maggio 19, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Auguri di compleanno a Nicolas Burdisso: il difensore esperto dei derby!

Auguri Nicolas Burdisso: l’Eroe di Molti Derby

Il 22 agosto 2009 ha segnato l’inizio di un’importante carriera calcistica per Nicolas Burdisso quando la Roma lo ha acquistato in prestito annuale dall’Inter. Pochi giorni dopo l’arrivo nella squadra capitolina, il difensore argentino ha dato una prestazione impressionante nel match contro il Genoa. Questa partita ha aperto per lui, le porte della titolarità nella squadra, sotto la guida tecnica di Ranieri, che aveva preso le redini da Spalletti soltanto due giornate prima.

La Carriera Romana di Nicolas Burdisso

La prima stagione di Burdisso con la Roma ha portato con sé una serie di successi notevoli: un campionato andato ad un soffio dalla vittoria e una finale di Coppa Italia. Entrambi, tuttavia, sono stati smorzati dalla potente Inter di Mourinho, che quella stessa stagione avrebbe conquistato il Triplete. Burdisso ha continuato la sua permanenza a Roma per le seguenti quattro stagioni e mezzo, dimostrandosi un giocatore versatile, capace di assumere diversi ruoli in campo, principalmente come difensore centrale, ma anche come terzino e occasionalmente come centrocampista.

Dai Derby Globali al Record Personale

Dopo aver lasciato Roma nel gennaio 2014, Burdisso è passato al Genoa, dove ha giocato per quattro anni, prima di chiudere la sua carriera con il Torino. Questo percorso affascinante lo ha portato a raggiungere un record unico nel suo genere: essere l’unico giocatore professionista ad aver partecipato a cinque derby diversi. Questi includono il Superclasico con il Boca Juniors, il derby della Capitale con la Roma, il derby della Madonnina con l’Inter, il derby della Lanterna con il Genoa e il derby della Mole con il Torino.

Legami Familiari e Festeggiamenti

Un aneddoto interessante riguarda le sue stagioni nella capitale: nell’anno 2010/2011, Burdisso ha avuto l’opportunità di condividere il campo con suo fratello minore Guillermo. Nicolas Burdisso, che ha rappresentato la Roma in 131 partite totali segnando 6 gol, compie oggi 43 anni. Da tutta la nostra squadra, arrivano i nostri più calorosi auguri di buon compleanno!

LIVE NEWS