domenica, Maggio 19, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Nicolas Burdisso: il difensore argentino che ha lasciato il segno nel calcio romano

Celebrando i Contributi di Nicolas Burdisso al Mondo del Calcio

Il 22 agosto si celebra un evento commemorativo nel calcio romano. Nel 2009, la Roma formalizzava l’acquisizione del difensore argentino Nicolas Burdisso in prestito annuale dall’Inter. La sua talentuosa performance contro il Genoa poco dopo il suo arrivo gli garantisce un posto fisso sotto la guida di Ranieri, che era succeduto a Spalletti dopo solo due partite. 

Ricordando la Stagione Inaugurale di Burdisso

Nel suo debutto con la Roma, Burdisso e il team hanno avuto una stagione quasi impeccabile che si è conclusa perdendo lo scudetto solo all’ultimo turno e non riuscendo a raggiungere la vittoria in finale di Coppa Italia, contro l’Inter di Mourinho che quell’anno avrebbe poi vinto il Triplete. L’argentino ha continuato a giocare per la Roma per altre quattro stagioni e mezzo, dimostrando la sua versatile abilità di poter giocare sia come difensore centrale, sia come terzino e occasionalmente come centrocampista, ruolo che aveva ricoperto soprattutto con il Boca Juniors.

La Carriera di Burdisso dopo la Roma

Burdisso ha detto addio alla Roma nel gennaio 2015 . Egli era stato in competizione con Benatia e Castan per un posto nella squadra e infine decise di trasferirsi al Genoa, dove ha giocato per quattro stagioni prima di concludere la sua carriera al Torino. Il difensore argentino detiene un record unico nel calcio professionistico: è l’unico calciatore ad aver giocato almeno cinque derby differenti. Questi includono il Superclasico con il Boca Juniors, il derby della Capitale con la Roma, quello della Madonnina con l’Inter, il derby della Lanterna con il Genoa e il derby della Mole con il Torino.

Ricordo Memorabile

Un fatto interessante sulla carriera di Burdisso alla Roma è che nella stagione 2010/2011 ha condiviso il campo con suo fratello minore Guillermo per un totale di tre presenze.

Nicolas Burdisso è una celebrità del mondo del calcio, avendo rappresentato la Roma in 131 partite e segnato 6 goal. Ora che compie 43 anni, ci uniamo alle voci di tanti per augurargli un felice compleanno!

LIVE NEWS