La decisione di rinviare le partite è ufficiale, ma solo in Europa, a differenza di quanto accade in Italia. La Roma ha espresso il suo malcontento per il mancato rinvio del recupero contro l’Udinese, mentre il Leverkusen avrà un giorno in più di riposo prima del match contro il Napoli. Le polemiche sono scaturite anche dal fatto che il recupero tra Atalanta e Fiorentina è ancora da fissare, aggiungendo un ulteriore elemento di incertezza nel panorama calcistico italiano.
La situazione in Francia: una decisione diversa
Diversamente da quanto accade in Italia, in Francia la federazione ha deciso di rinviare le partite di PSG e Marsiglia, entrambe coinvolte in semifinali europee nelle prossime settimane. Questa decisione è stata comunicata ufficialmente tramite il loro sito web, confermando la volontà di tutelare le squadre impegnate nelle competizioni europee.
Daniele De Rossi, attuale allenatore della Roma, ha sottolineato che “per preservare PSG e OM tra l’andata e il ritorno delle semifinali di Champions ed Europa League, la LFP ha riprogrammato le partite della 32esima giornata. Inizialmente previste per il weekend del 4-5 maggio, le trasferte del PSG a Nizza e quella dell’OM a Reims sono state posticipate al 15 maggio”. Questa decisione evidenzia la differenza di approccio tra le leghe calcistiche europee nel gestire le partite e tutelare le squadre impegnate in competizioni internazionali.