giovedì, Ottobre 17, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Volpi su Inter: “Malore di Ndicka? L’italia è all’avanguardia nella medicina dello sport”

Malfunzionamento in campo: la medicina sportiva italiana interviene all’avanguardia

“I eventi verificatisi recentemente a Udine potrebbero essere la resultante di traumi al torace o stress eccessivo. I nostri calciatori, come quelli della Roma che giocano sia la domenica che il giovedì, hanno tempi di recupero sempre più brevi”. Le parole di Piero Volpi, a capo dell’area medica dell’Inter, gettano nuova luce sulla condizione fisica degli atleti in un ambiente sportivo sempre più esigente.

Efficienza nell’Intervento Medico

Secondo Volpi, la chiave sta nella rapidità di intervento: “L’azione più importante che è stata intrapresa è stata la verifica immediata della situazione”. Evidenzia inoltre l’eccellenza della medicina sportiva italiana, in particolare nella cardiologia, dove i protocolli rigorosi sono un faro di sicurezza per gli atleti.

La Medicina dello Sport in Italia

Con l’aumento dell’intensità del gioco moderno e la quantità di impegni, la cautela è essenziale. “L’argomento merita una particolare attenzione e investimenti specifici nel settore medico per garantire la salute dei giocatori”, sottolinea Volpi.

Norme di Sicurezza e Obligo dei Defibrillatori

Al giorno d’oggi, tutti gli ambienti sportivi, professionistici o meno, sono obbligati ad avere defibrillatori a disposizione. Inoltre, nelle competizioni di alto livello, è presente un servizio di pronto soccorso capace di fornire un primo intervento non solo agli atleti, ma anche ai tifosi. “La medicina dello sport in Italia è all’avanguardia nel panorama europeo e mondiale”, conclude il responsabile medico dell’Inter.

LIVE NEWS