giovedì, Maggio 23, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Bayer Leverkusen-Roma in Europa League: Makkelie arbitra, due rigori negati a Barcellona. Dzeko critica: “L’arbitro non ha mostrato coraggio”.

Designazioni UEFA per il ritorno delle semifinali di Europa League

L’UEFA ha rivelato le designazioni per le partite di ritorno delle semifinali dell’Europa League. Il match tra il Bayer Leverkusen e la Roma sarà arbitrato da Danny Makkelie. Egli sarà assistito da Hessel Steegstra e Jan de Vries, mentre il quarto ufficiale sarà Serdar Gözübüyük. Rob Dieperink agirà come VAR e Pol van Boekel sarà l’AVAR.

Esperienze passate della Roma con Makkelie

L’arbitro olandese ha già avuto il piacere di arbitrare la Roma in passato, per un totale di tre volte. L’occasione più notevole fu il match di andata dei quarti di Champions League contro il Barcellona, quando i blaugrana vinsero 4-1 prima che la Roma compisse una strepitosa rimonta nell’incontro di ritorno, culminata con il gol della vittoria firmato Manolas.

Un altro episodio memorabile coinvolse la Roma in una partita di Champions League contro il Porto, vinta 2-1 nel 2019, nonostante la sconfitta per 3-1 nella partita di ritorno. Il terzo incontro si svolse a casa del Villarreal, durante i sedicesimi di finale dell’Europa League, e terminò con una schiacciante vittoria della Roma per 4-0. In tutte queste partite, Edin Dzeko è stato un elemento chiave, segnando un totale di 4 gol e fornendo un assist per Zaniolo. De Rossi ha partecipato a tutte e tre le partite, segnando un autogol nel match contro il Barcellona.

Controversie passate e attuali con Makkelie

La partita al Camp Nou, arbitrata da Makkelie, è ancora al centro di accese discussioni. La Roma aveva reclamato due rigori che l’arbitro non aveva concesso. Il primo rigore era stato richiesto a seguito di un contrasto tra Semedo e Dzeko, con il giocatore del Barcellona che aveva sbilanciato l’attaccante della Roma con il ginocchio. Il secondo rigore era stato contestato per un intervento sulla linea della grande area effettuato su Pellegrini. In quella circostanza, Makkelie aveva fischiato un semplice fallo e non un penalty, come avrebbe dovuto fare.

Dopo la partita, Dzeko aveva manifestato la sua amarezza nei confronti dell’arbitraggio, affermando che Makkelie era stato “senza coraggio”. Di Francesco, allora allenatore della Roma, aveva dichiarato che l’arbitro aveva favorito il Barcellona. Monchi affermò che “Gli errori di Makkelie sono sotto gli occhi di tutti”.

Precedenti dell’arbitro con il Leverkusen

Makkelie ha già diretto due partite del Leverkusen, entrambe vittoriose per il club tedesco. Il primo precedente risale ai gironi di Champions nel 2015, con un incontro contro il Bate vinto per 4-1. Il secondo precedente è più recente, risalente alla stagione 2019/20, quando il Bayer Leverkusen vinse un match dell’Europa League contro il Glasgow Rangers.

LIVE NEWS