domenica, Maggio 19, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Amedeo Carboni: dalla Roma al Valencia, una carriera da celebrare

Amedeo Carboni: Dalla Roma al Valencia, una carriera da ricordare

Amedeo Carboni è un nome importante del calcio italiano. Ha indossato la maglia della Roma per sette stagioni, dal 1990 al 1997, diventando un calciatore di fiducia grazie al suo rendimento costante. Durante la sua carriera nella Capitale, Carboni ha messo nel suo palmarès una Coppa Italia dopo aver totalizzato 230 presenze e segnato 4 reti in tutte le competizioni.

Il rimprovero di Carlo Mazzone

Carboni rimane noto anche per un famoso rimprovero pubblico, affibbiatogli dall’allenatore di allora, Carlo Mazano. Secondo il racconto dello stesso Carboni, il rimprovero è avvenuto durante una partita contro il Cagliari. “Eravamo a Cagliari, il mister era arrabbiato perché Annoni saliva in continuazione. Poi ho iniziato a farlo io e lui si è sfogato con me: ‘Amedè, ma dove diavolo stai andando che avrai segnato solo 3 gol'”, ha rivelato Carboni. Ironia della sorte, Carboni segnò proprio in quella partita, anche se non fu sufficiente per garantire la vittoria alla Roma (Cagliari-Roma 2-1).

Gli anni dopo la Roma

A seguito della partenza di Giuseppe Giannini, Carboni per un anno è diventato il capitano della Roma. La sua carriera è poi proseguita al Valencia, dove è rimasto per nove anni e ha vinto svariati titoli – due campionati spagnoli, una Coppa del Re, una Supercoppa di Spagna, una Coppa UEFA, una Supercoppa UEFA e una Coppa Intertoto, senza dimenticare le due finali della Champions League che sono sfuggite alla sua squadra.

Amedeo Carboni compie 59 anni

Oggi Amedeo Carboni compie 59 anni. Un compleanno che arriva dopo una carriera ricca di soddisfazioni, sia in Italia che in Spagna, e alla quale la redazione desidera unire i propri auguri per una serena giornata.

LIVE NEWS