lunedì, Giugno 10, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Il Re della Champions: tanti auguri, Carlo! GRAFICA spettacolare per celebrare una leggenda

© foto di Vocegiallorossa.it

Carlo Ancelotti: Il Re della Champions e le sue radici calcistiche

Carlo Ancelotti, icona del calcio mondiale, ha vestito durante la sua carriera da calciatore solo tre maglie: Parma, Roma e Milan. Tra tutte, il periodo più lungo lo ha trascorso nella Capitale, rimanendo otto anni con la Roma. Questo dettaglio rende naturale l’associazione del suo nome ai colori giallorossi.

Gli Anni d’Oro alla Roma

Nonostante i numerosi problemi alle ginocchia, Ancelotti è stato un pilastro fondamentale della Roma negli anni ’80. In questo periodo, fu protagonista del secondo scudetto e di numerose vittorie in Coppa Italia. Un grande rammarico della sua carriera rimane il mancato impiego nella finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool a causa di un infortunio.

L’Apice con il Milan

Dopo la parentesi romana, il nome di Ancelotti si lega indissolubilmente al Milan. Con i rossoneri, chiuse la sua carriera da calciatore e iniziò una delle parentesi più gloriose come allenatore, durata otto anni. Durante questo periodo, Ancelotti conquistò due Champions League, una Supercoppa Europea e un Mondiale per Club, oltre a numerosi altri titoli nazionali.

Una Carriera Vincente da Allenatore

L’esperienza al Milan ha segnato solo l’inizio di una carriera da allenatore stellare. Carlo Ancelotti ha trionfato in tutti i Top 5 campionati europei, vincendo titoli nazionali con Chelsea, Real Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain. Questo lo rende l’unico tecnico a vantare tale traguardo. Inoltre, Ancelotti detiene vari record: è l’allenatore con più Champions League (5), con più vittorie nella competizione (121) e con più presenze da allenatore (204). È inoltre uno dei cinque tecnici, insieme a Heynckes, Happel, Hitzfeld e Mourinho, ad aver vinto la Champions League con due squadre diverse, unico a farlo almeno due volte con entrambe le squadre.

Un Possibile Ritorno alla Roma?

Durante la sua carriera, Ancelotti ha espresso più volte il desiderio di tornare alla Roma come allenatore, un sogno che non si è ancora realizzato. Chissà se in futuro questo desiderio potrà prendere forma e vedere il ritorno del Maestro sulla panchina giallorossa.

Auguri per i 65 anni di Carlo Ancelotti

Carlo Ancelotti, attualmente alla guida del Real Madrid, festeggia oggi il suo 65º compleanno. La nostra redazione si unisce nel fargli i più sentiti auguri di buon compleanno!

LIVE NEWS