giovedì, Maggio 23, 2024

ROMA NEWS

LEGGI ANCHE

Serie A: La corsa delle squadre italiane verso l’Europa e la regola degli scontri diretti

I club italiani in Europa

La Serie A si prepara a vivere un’edizione speciale delle competizioni europee, con ben dieci squadre italiane coinvolte. Inizialmente un simile scenario sembrava impossibile, ma ora è diventato una realtà tangibile.

Il panorama europeo del calcio

Una volta c’era la Champions League, l’epicentro della calcio europeo dove si accedeva a soldi e prestigio. Al di sotto, l’Europa League rappresentava un gradino inferiore. E poi c’era la Conference League, un’opportunità meno attraente per chi era abituato alle luci della ribalta.

La rinascita delle squadre italiane

Negli ultimi anni, le squadre italiane hanno deciso di non trascurare le competizioni europee di secondo piano. Roma e Fiorentina hanno raggiunto traguardi importanti, mettendo in mostra il calcio italiano anche al di fuori della Champions League.

Il calcio italiano parla italiano in Europa

Grazie ai successi di Roma, Atalanta e Fiorentina in Europa, l’Italia avrà cinque rappresentanti in Champions League. In totale saranno otto le squadre italiane saranno in Europa, con la possibilità che questo numero raggiunga addirittura dieci.

Le squadre italiane in Europa si contenderanno i posti in base agli scontri diretti e ai criteri di parità. La Roma di Daniele De Rossi ha ancora molte partite importanti da giocare per cercare di conquistare un posto Champions.

La corsa ai posti Champions

La Roma si trova in una posizione delicata e i prossimi scontri diretti saranno decisive per la conquista dei posti Champions:

  • Roma-Juventus
  • Roma-Bologna
  • Roma-Atalanta
  • Roma-Lazio
  • Roma-Napoli

La differenza reti, il numero di gol segnati e eventuali sorteggi potrebbero essere cruciali nella determinazione delle squadre che accederanno alle competizioni europee la prossima stagione. Si apre così una sfida entusiasmante per le squadre italiane in Europa.

LIVE NEWS